martedì 25 settembre 2012

“IL CONCILIO VATICANO II” di ALIGI SASSU


Mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 18,00 a Palazzo de’ Mayo a Chieti,
nuova e prestigiosa sede museale della Fondazione Carichieti,
sarà presentato il volume “Il Concilio Vaticano II” di Aligi Sassu 
dall’Arcivescovo di Chieti Vasto S.E. Padre Bruno Forte
dal Preside dell’Istituto Teologico “Pianum” di Chieti, Mons. Michele Giulio Masciarelli
e dalla Prof.ssa Adele Cicchitti,  Direttore del Museo Sassu di Atessa.

Il volume, dedicato alla grande opera murale realizzata nel 1964 dall’artista nella Chiesa di Sant’Andrea a Pescara che raffigura il più importante evento religioso del secolo scorso, presenta anche la più grande raccolta di Concili storici che Sassu dipinge tra il 1941 e il 1987.
                      I contributi nel volume sono stati redatti dall’Arcivescovo di Mesembria e Segretario di Giovanni XXIII, Loris Francesco Capovilla, dall’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte e da Giovanni Gazzaneo, Presidente della Fondazione Crocevia e coordinatore di "Luoghi dell'Infinito", mensile culturale di “Avvenire”.
Dopo una presentazione in anteprima al Convegno sul Concilio Vaticano II, organizzato dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, tenutosi a Fara San Martino nei giorni 14 e 15 settembre scorsi, sarà il Museo di Palazzo de’ Mayo ad ospitare la presentazione del volume.
                      Una scelta ideale in quanto, proprio a Palazzo de’ Mayo, è stata inaugurata il 25 luglio la splendida mostra “Sassu e Corrente 1930-1943. La rivoluzione del colore” visitabile fino al 7 ottobre, dove spiccano, tra gli altri, due autentici capolavori dedicati al Concilio di Trento dipinti da Sassu tra il 1941-1942.

1 commento:

  1. https://www.facebook.com/pages/Museo-Palazzo-de-Mayo/205180592859232

    RispondiElimina